Scegli la tua occasione per lasciarti ispirare! Cimentati su set creati ad hoc, sperimenta nuove tecniche ricevendo consigli e supporto dallo Staff di professionisti FUJIFILM per provare al meglio fotocamere e obiettivi.
Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, ti guiderà in un percorso narrativo in immagine e parola per aiutarti a dar corpo al tuo progetto. Un’introduzione al reportage come strumento di conoscenza, indagine e racconto attraverso l’utlizzo di fotocamere digitali e di Instax. Insieme, capiremo come utlizzare la tecnologia per cogliere aspetti inusuali di una storia e come far diventare il nostro reportage uno strumento di restituzione. Dopo una presentazione del lavoro della docente e alcuni esempi di reporter contemporanei, ogni partecipante sarà guidato nella creazione di una storia e potrà scegliere se utilizzare entrambe le possibilità offerte da Fujifilm e dunque digitale e instax o solo una delle due opzioni. Un percorso di 3 ore alla scoperta della potenza del racconto per immagini e dell’importanza di dar vita a un progetto che abbia come fine ultimo l’incontro con noi e con gli altri. Orari: 10:00-13:00 sessione mattina 14:30-17:30 sessione pomeriggio
Valentina Tamborra è nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora. Fotografa e giornalista, Fujifilm Ambassador, si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la Naba. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
Programma